CFP Canossa Brescia

Come di consueto le classi Prime del settore Alberghiero nei mesi di ottobre/ novembre sono impegnate nella Unità didattica “NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA” che ha la finalità di far riflettere i ragazzi sul loro atteggiamento nei confronti di chi vive diverse situazioni di povertà per educarli a comportamenti di accoglienza e di solidarietà.

Momento significativo di questo percorso è stato l’evento del 24 ottobre quando gli alunni hanno potuto ascoltare la testimonianza di Volontari e ospiti delle seguenti associazioni impegnate nel campo della solidarietà sociale:

– ASSOCIAZIONE SAN VINCENZO DE PAOLI che gestisce a Brescia il dormitorio maschile in centro e una casa famiglia
– COOPERATIVA NIKOLAJEWKA che ha un centro diurno per e una comunità che accoglie 120 persone con disabilità fisica
– ASSOCIAZIONE CASA BETEL 2000 che gestisce la mensa dei poveri vicino nei pressi della stazione ferroviaria di Brescia e una comunità per donne ferite

L’esperienza del PRANZO di SOLIDARIETÀ è stato il momento culminante in quanto i ragazzi hanno potuto concretamente fare un’esperienza di accoglienza cucinando e servendo un pasto a queste persone con difficoltà.
Gli alunni della Pasticceria hanno confezionato dei sacchetti di biscotti da offrire agli ospiti.

Il calendario degli incontri

Martedì 24 novembre 1CA Associazione San Vincenzo de Paoli
Martedì 1 dicembre 1CB Associazione Casa Betel
Martedì 15 dicembre 1CC Cooperativa sociale Nikolajewka

Risonanze degli ALLIEVI
Con questa UdA ho scoperto che ci sono moltissimi poveri a Brescia e ci sono tante associazioni che aiutano i poveri.
Ho scoperto che molte persone e non poche ( come pensavo) non riescono a procurarsi il cibo, e perciò bisogna accoglierli ed essere solidali con loro, e con tutti in generale.
Ho scoperto che i poveri non sono solo quelli senza soldi, ma soprattutto senza amici, loro si sentono soli e le giornate per loro sono pensanti…
Con questa attività didattica ho scoperto che i poveri sono alla fine persone come noi.
Mentre cucinavo per gli ospiti della Mensa Menni, ho provato un senso di unione tra di noi. Alla fine mi ha fatto molto piacere ricevere le congratulazioni e gli applausi, ma soprattutto mi sono sentito felice di aver aiutato.

 

CFP Canossa Brescia San Vincenzo

CFP Canossa Brescia San Vincenzo

CFP Canossa Brescia San Vincenzo