CFP Canossa Brescia

Il Settore AgroAlimentare-Caseario dell’Associazione Industriale Bresciana (A.I.B.) indice un concorso per l’anno scolastico 2018/2019, rivolto agli Istituti e ai CFP alberghieri della provincia di Brescia con l’intento di premiare le realizzazioni gastronomiche culinarie di maggior interesse. Le prove di cucina si realizzeranno presso le sedi delle scuole aderenti alla manifestazione.

Scopo dell’iniziativa, oltre a quello di stimolare la realizzazione di proposte culinarie innovative, è quello di coinvolgere e premiare gli studenti degli istituti alberghieri e CFP della provincia di Brescia, promuovendo la crescita dell’espressione e della creatività nel campo delle preparazioni alimentari, incoraggiando gli allievi al confronto e al continuo miglioramento per appassionarli alle attività ristorativo-alberghiere e alla conoscenza dei prodotti del territorio lombardo.

La competizione prevede il confronto di allievi, esclusivamente del terzo anno, rappresentanti di diversi Istituti professionali e CFP alberghieri, rispetto ad abilità tecnico-pratiche di accoglienza e la realizzazione di una proposta gastronomica abbinando un vino alle singole portate.
Il pranzo dovrà prevedere:
– un aperitivo analcolico e uno alcolico con un appetizer ciascuno in abbinamento
– un antipasto singolo a base di pesce di lago
– un risotto
– un secondo piatto con servizio al gueridon
– un dessert al piatto a base di frutta, eseguito con la lampada (dimostrazione in sala di un
piatto esemplificativo)
– il caffè servito a tavola

CategoryHome page