CFP Canossa Brescia Iscrizioni

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate
dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020
alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari,tutori) accedono al servizio”Iscrizionion line”, disponibile sul portale del MIUR

www.iscrizioni.istruzione.it

utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on Line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021.

Sul sito indicato é necessario:
– Registrarsi per ottenere le credenziali (codice utente e password)
– Inserire il codice della scuola e/o del Centro di Formazione Professionale (CFP) dove si intende effettuare l’iscrizione.
– Inserire il codice del corso al quale si intende effettuare l’iscrizione.

Sul sito sono disponibili istruzioni e le risposte alle domande frequenti.

Effettuata la registrazione, è possibile accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Il codice meccanografico del Centro di Formazione Professionale
 
FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA di Brescia
e’ il seguente:

BSCF00600C

 

I codici dei corsi sono:

A178 OPERATORE AGRICOLO-COLTIVAZIONE DI PIANTE ERBACEE, ORTICOLE E LEGNOSE IN PIENO CAMPO E IN SERRA
A203 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE-PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI
A206 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE-ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE
A208 OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI-LAVORAZIONE E PRODUZIONE DI PASTICCERIA, PASTA E PRODOTTI DA FORNO

 

La segreteria del nostro Centro è disponibile a supportare i genitori nel processo di iscrizione. E’ possibile contattare la segreteria per avere informazioni o per appuntamento al seguente numero di telefono: 0302004013

 

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISTANZE DI ISCRIZIONI AI CORSI DI PRIMA ANNUALITÀ PER A.F. 2020-2021

Al termine della prima fase delle iscrizioni (fissata per le ore 20:00 del 31 gennaio 2020) le iscrizioni risultanti dal portale www.iscrizioni.istruzione.it saranno inserite i graduatoria per la formazione delle classi di prima annualità.
La composizione dei gruppi classe prevede, di norma, l’inserimento di un numero di allievi per classe nel rispetto dei parametri e dei requisiti minimi relativi alle dotazioni ed agli aspetti di carattere logistico e strutturale dell’accreditamento; l’Ente riserva non meno di due posti per allievi con diagnosi funzionale compatibilmente con le caratteristiche dei percorsi formativi proposti e in presenza dei presupposti minimi per svolgere in sicurezza le attività tecnico pratiche di laboratorio relative alla figura professionale per la quale viene fatta richiesta (requisito verificato rispetto alla totalità dei candidati).

CRITERI APPLICABILI IN CASO DI RICHIESTE PERVENUTE IN NUMERO SUPERIORE AI POSTI DISPONIBILI

PROSSIMITA’ TERRITORIALE:
Viene data priorità agli allievi che hanno residenza nel territorio di competenza del Centro e che hanno maggiore facilità di raggiungerlo coi mezzi pubblici.
Gli allievi la cui iscrizione non è stata accolta riceveranno comunicazione dal portale www.iscrizioni.istruzione.it
La Direzione del Centro provvederà a convocare le famiglie degli allievi esclusi per un colloquio di riorientamento verso corsi eventualmente non in soprannumero.

Nel mese di giugno, nel caso si dovessero rendere disponibili ulteriori posti a causa di ritiro/trasferimento di allievi precedentemente selezionati, l’elenco dei partecipanti sarà integrato secondo i seguenti criteri:
– priorità agli allievi del CFP non ammessi al secondo anno, previo colloquio e parere favorevole del tutor, in rappresentanza del consiglio dei formatori, del corso frequentato
– ripescaggio dei candidati della graduatoria della prima fase, per esaurimento dei posti, secondo le necessità
– alunni riorientati provenienti dalla Scuola Secondaria Superiore di Primo grado, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole da un colloquio con il tutor del CFP
– drop-out provenienti da altre scuole, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole da un colloquio con il tutor del CFP.

CFP Canossa Brescia