INCONTRO CON LA IVa COMMISSIONE DI REGIONE LOMBARDIA

La Formazione Professionale a Brescia è un fiore all’occhiello del sistema e ogni anno permette a ragazzi e ragazze di affrontare il mondo del lavoro con una professionalità in più, data proprio da quanto appreso nelle materie tecnico-professionali e nell’uso quasi quotidiano dei laboratori.
Per rispondere in modo compiuto alle esigenze del territorio provinciale, da maggio 2016 i 18 Centri di Formazione Professionale hanno deciso di darsi un “Coordinamento”, che valorizzasse il sistema della FP bresciana e soprattutto che coordinasse alcuni interventi comuni.

Il 18 febbraio i direttori dei 18 Centri di Formazione Professionale hanno incontrati alcuni membri della IV Commissione della Regione Lombardia, che si occupa di Istruzione, Formazione e Attività Produttive, presentando i risultati del lavoro svolto.
Il sistema della FP provinciale è frequentato attualmente da 8.484 allievi, con una crescita del 4% rispetto allo scorso anno; 1930 sono iscritti al primo anno; 149 sono i ragazzi recuperati dalla dispersione scolastica e 162 drop-out iscritti.
I direttori dei CFP hanno anche avanzato alcune richieste per il miglioramento dell’offerta formativa, a partire da una revisione delle Doti e ad uno snellimento della burocrazia.
Al termine dell’incontro i partecipanti hanno potuto usufruire di un light lunch organizzato dagli allievi del nostro CFP.

 

CategoryHome page