CFP Canossa Brescia Centro Linguistico Culturale San Clemente

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente propone corsi dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della cucina. I corsi di quest’area sono organizzati in collaborazione con il CFP Canossa e hanno una struttura teorico-pratica studiata da chef esperti che illustreranno la preparazione dei piatti step by step in modo da permettere ai partecipanti di cogliere tutti trucchi del mestiere e nel frattempo riprodurre fedelmente quanto appreso.

PASSIONE CUCINA

Il corso Passione Cucina, tenuto dagli chef Marco Abbondini e Angelo Ricci e docenti del CFP Canossa, ti consentirà di apprendere le basi e le tecniche fondamentali per cavartela in cucina con passione e successo. Cucinerai antipasti, primi e secondi piatti, carni e pesci, torte e dessert al cucchiaio. Tutte le esecuzioni saranno realizzate passo per passo, sino alla guarnizione del piatto. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa i piatti da te preparati.

PASTICCERIA BASE

Il corso Pasticceria Base, tenuto da Remi Genois, chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti consentirà di apprendere le basi e le tecniche fondamentali per cavartela nel mondo della pasticceria tra impasti base e loro lavorazioni.
Pasta frolla, sfoglia, pan di spagna, bignè, creme, brioches, biscotti, torte da forno e prodotti lievitati non avranno più segreti per te. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa i dolci da te preparati.

LA CUCINA ANTISPRECO

Il corso Cucina Antispreco, tenuto da Roberto Bertuzzi, Chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti proporrà delle strategie facili ed efficaci per poter combattere lo spreco di cibo. Imparerai a fare nuovi abbinamenti con originalità per trasformare gli ingredienti rimasti in frigorifero in nuovi piatti sorprendenti. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa i piatti da te preparati. 

LA PIZZA FATTA IN CASA

Il corso La pizza fatta in casa, tenuto da Walter Denti, Chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti consentirà di conoscere le tecniche di base di realizzazione della pizza in teglia. Lo chef ti insegnerà l’utilizzo di diverse tipologie di farine, lieviti ed impasti, cottura e farcitura. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa le pizze da te preparate.

LA CUCINA MEDITERRANEA

Il corso La Cucina Mediterranea, tenuto da Mirco Bissolati, Chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti proporrà l’abbinamento di pesci, verdure e carni secondo le tradizioni della cucina mediterranea per un’alimentazione sana ed equilibrata. In questa serata scoprirai le gustose ricette della tradizione e insieme allo chef potrai reinterpretarle secondo i tuoi gusti. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa i piatti da te preparati.

LA CUCINA GIAPPONESE

Il corso La Cucina Giapponese, tenuto da Roberto Bertuzzi, Chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti consentirà di apprendere e sperimentare le basi di sushi, sashimi & tempura. Una serata in cui potrai vedere la cucina giapponese dalla cottura del riso al taglio del pesce per preparare nighiri, hosomaki, uramaki, temaki. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa i piatti da te preparati.

IL MARE IN TAVOLA: CUCINIAMO IL PESCE

Il corso Il Mare in Tavola: Cuciniamo il Pesce, tenuto da Mirco Bissolati, Chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti permetterà di riconoscere le diverse tipologie di pesce. Imparerai a pulire il pesce e a capirne tutte le sue caratteristiche per creare piatti sfiziosi da servire a tavola in varie occasioni. Scoprirai come riconoscere il pesce fresco e come valorizzare il suo sapore. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa i piatti da te preparati.

PANINI COLORATI PER HAMBURGER

Il corso Panini Colorati per Hamburger, tenuto da Walter Denti, Chef dell’Area Cucina, Pasticceria e Co. e docente del CFP Canossa, ti darà l’occasione di sorprendere i tuoi ospiti. Con elementi naturali (verdure, spezie e altro) capirai come colorare la pasta del pane per cucinare hamburger buoni e divertenti. A fine serata avrai la possibilità di portare a casa il pane da te preparato.

 

Per maggiori informazioni e per iscrizioni potete consultare il sito del Centro Linguistico Culturale San Clemente

CategoryHome page