CFP Canossa Brescia corso gratuito IFTS

Fondazione ITS Innovaprofessioni

Ristorazione veloce di qualita’ e valorizzazione patrimonio agroalimentare lombardo –
Atteggiamenti manageriali innovativi

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

SBOCCHI PROFESSIONALI
E’ il nuovo percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) finanziato da Regione Lombardia per promuovere l’occupazione. Il corso è completamente gratuito.
Può lavorare negli esercizi commerciali del consumo alimentare fuori casa (bar, ristoranti, gastronomie, pizzerie, pasticcerie, supermercati) come dipendente o imprenditore, fornire attività di consulenza o svolgere attività di promozione e comunicazione in ambito gastronomico. Possibili opportunità di lavoro all’estero per il prestigio goduto dalla cucina italiana all’estero.

CARATTERISTICHE DEL CANDIDATO
Ha interesse e curiosità per le tradizioni gastronomiche del territorio, le tecniche di cottura e di lavorazione degli alimenti, ricerca nuovi sapori e consistenze, è sensibile al tema della promozione e della comunicazione, è flessibile circa gli orari di lavoro e gli spostamenti sul territorio, sa lavorare in gruppo. Può sviluppare interesse per una start up innovativa nel settore gastronomico.

IMPARA A CONOSCERE
– le tecniche della ristorazione veloce “all day long” ovvero dalla colazione alla cena passando dal pranzo di lavoro all’aperitivo, apprendendo tecniche di preparazione e l’utilizzo delle moderne tecnologie per la cottura e la conservazione dei cibi;
– gli ingredienti del territorio e ad utilizzarli secondo le esigenze della ristorazione moderna;
– gli strumenti fondamentali della gestione aziendale, della comunicazione e tecniche manageriali innovative, anche alla luce della recente situazione di emergenza sanitaria.

REQUISITI
Residenti o domiciliati in Regione Lombardia, fino ai 29 anni di età alla data di avvio del percorso ed in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di scuola superiore (con priorità per gli indirizzi conseguiti in ambito turistico e agroalimentare)
  • Diploma professionale di tecnico o attestato di Competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Iefp antecedenti all’anno formativo 2009/2010 (con priorità agli indirizzi conseguiti in ambito turistico agroalimentare)
  • Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
  • Stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso, in quanto privi di impiego (art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito da lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali.

È prevista una selezione per test e colloqui.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Le lezioni si svolgeranno in aula ed in laboratori di cucina attrezzati con le più moderne tecnologie a cura di docenti provenienti per la maggior parte dal mondo del lavoro. Al persistere dell’emergenza sanitaria saranno organizzati collegamenti online e didattica a distanza.
Verranno affrontati temi legati alle preparazioni alimentari, alla tecnologia in cucina, alla ricerca dei prodotti tipici del territorio, alle tecniche di marketing e comunicazione. Il tirocinio si svolgerà, ove consentito dalle misure di prevenzione del contagio da CoViD19, presso aziende del territorio. Il percorso include le recenti istanze emerse dall’emergenza sanitaria nonché la trattazione delle nuove modalità di distribuzione del cibo.

TITOLO CONSEGUITO
Al termine verrà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore come Tecnico per la progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica.

QUANTO DURA
1.000 ore fra novembre 2020 e giugno 2021 e si compone di 600 ore di aula e laboratorio e 400 ore di tirocinio in azienda. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore in orario mattutino min. di 6 ore con possibili rientri pomeridiani per un max. di 8 ore/giorno per attività laboratoriali o visite aziendali.

SEDI DI SVOLGIMENTO

  • C.F.P. “G. Zanardelli”, Via Gamba 12 (Bs) e presso la sede di Clusane d’Iseo (Food Tech Lab)
  • Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa, Via Sant’Antonio 53 – Brescia
  • CAST Alimenti, Via Serenissima 5 – Brescia

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Verranno comunicati tempi e modalità. Per maggiori informazioni contattare:
TEL 030989522
EMAIL d.bordiga@cfpzanardelli.it

CFP Canossa Brescia corso gratuito IFTS

CFP Canossa Brescia Corso gratuito IFTS CFP Canossa Brescia Corso gratuito IFTS
CategoryHome page