Il 4 ottobre il CFP Canossa di Brescia ha formalmente aderito all’importante nuovo progetto Slow Food: ampliare l’Alleanza con cuochi e pizzaioli anche agli istituti scolastici del settore.
Questo passaggio importante ha anticipato il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, il cui tema quest’anno sottolinea come il cibo che scegliamo e il modo in cui lo consumiamo abbia ripercussioni sulla nostra salute e su quella del Pianeta.

Perché il progetto Alleanza in un Centro di Formazione Alberghiero?

Le scuole Alberghiere, in quanto luoghi per la formazione professionale delle nuove generazioni in ambito enogastronomico, hanno il compito di avvicinare e preparare i propri studenti al mondo del cibo e a tutte le sue implicazioni.
Seguire l’alimento dal campo alla tavola: conoscere le filiere produttive, saper scegliere le materie prime, lavorare alla preparazione di un piatto, alla predisposizione di un pasto, organizzare l’accoglienza della propria “futura” clientela sono le competenze che si potenzieranno in modo interdisciplinare e attraverso una didattica laboratoriale. Il concetto di “alleanza educativa” è alla base del rapporto con Slow Food: alleanza basata su una relazione costante con i cuochi, i produttori ed il territorio, sul recupero e la diffusione delle tradizioni culinarie, sulle attività in connessione con la rete associativa.

Allo scopo di realizzare tali connessioni, Slow Food e l’Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli si propongono come partner di una rete virtuosa per promuovere:
-la conoscenza di produzioni “buone, pulite e giuste”, rispettose dell’ambiente, delle persone e degli animali
-la valorizzazione di sistemi gastronomici attenti al proprio territorio e alle sue produzioni di qualità, alle filiere corte e all’espressione della biodiversità.
All’evento hanno partecipato anche il vicepresidente nazionale Raul Tiraboschi, l’esecutivo regionale Enrico Radicchi e l’amico Francesco Amonti che ha promosso e organizzato il legame con il Canossa.

L’alleanza è stata firmata dal Direttore del CFP, Valentina Zanola, e dalla presidente della Condotta di Brescia Carla Verzeletti.

 

 

CategoryHome page