Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate
dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022
alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022

A partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono al servizio”Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR

www.istruzione.it/iscrizionionline

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

e richiedere l’abilitazione.

Sul sito sono disponibili istruzioni e le risposte alle domande frequenti.

Effettuata la registrazione, è possibile dal 4 gennaio accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on Line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “iscrizioni on line”.

Attenzione: L’ordine di presentazione della domanda non ha importanza: inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.

Il codice meccanografico del Centro di Formazione Professionale
 
FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA di Brescia
e’ il seguente:

BSCF00600C

 

I codici dei corsi sono:

A203 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
A208 OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno
A206 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
A178 OPERATORE AGRICOLO Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra

La segreteria del nostro Centro è disponibile a supportare i genitori nel processo di iscrizione. E’ possibile contattare la segreteria per avere informazioni o per appuntamento al seguente numero di telefono: 0302004013

 

Iscrizioni 2021-2022

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISTANZE DI ISCRIZIONE PER L’ANNO FORMATIVO 2022/2023

In ottemperanza alla circolare ministeriale n. 0020651 del 12/11/2020 del MIUR, al fine di fornire informazioni chiare e trasparenti ai ragazzi e alle famiglie interessate ad iscriversi presso il Centro, si forniscono i criteri che saranno seguiti per accettare le istanze di iscrizione alle classi prime dell’anno formativo 2022-2023. I criteri hanno l’obiettivo di rispondere a logiche di ragionevolezza, oggettività, equità e trasparenza.

PREMESSA
L’iscrizione ai percorsi di IeFP della Fondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA presuppone l’accoglimento, da parte del ragazzo/a e della famiglia, della proposta educativa canossiana che sta a fondamento dell’attività formativa.

INDICAZIONI GENERALI
La composizione dei gruppi classe prevede, di norma, l’inserimento di un numero di allievi per classe nel rispetto dei parametri e dei requisiti minimi relativi alle dotazioni ed agli aspetti di carattere logistico e strutturale dell’accreditamento; l’Ente riserva non meno di due posti per allievi con diagnosi funzionale compatibilmente con le caratteristiche dei percorsi formativi proposti e in presenza dei presupposti minimi per svolgere in sicurezza le attività tecnico pratiche di laboratorio relative alla figura professionale per la quale viene fatta richiesta (requisito verificato rispetto alla totalità dei candidati).

CRITERI APPLICABILI IN CASO DI RICHIESTE PERVENUTE IN NUMERO SUPERIORE AI POSTI DISPONIBILI

Verrà data precedenza nell’accettazione delle domande a quelle presentate dagli allievi in obbligo scolastico e provenienti dalla scuola secondaria di primo grado.

Al termine della prima fase delle iscrizioni (fissata al 28/01/2022), la segreteria della sede provvederà ad attivare la fase di orientamento individuale contattando e convocando tutti i ragazzi che hanno presentato la richiesta di iscrizione (come risultante dal portale www.iscrizioni.istruzione.it) per poter definire una graduatoria basata su:

  • Valutazione degli aspetti motivazionali rispetto al profilo professionale, accertati mediante colloquio
  • Priorità agli allievi che hanno residenza nel territorio di competenza del Centro e che hanno maggiore facilità di raggiungerlo con i mezzi pubblici

I seguenti aspetti saranno verificati da formatori qualificati che attribuiranno un punteggio all’attività sulla base di apposite griglie di osservazione. Sulla base del punteggio si definirà la graduatoria. Gli allievi le cui istanze non saranno accolte, riceveranno comunicazioni dal sistema di iscrizione on-line.

ALLIEVI CON DISABILITÀ

Al momento dell’iscrizione on line sul portale del Ministero le famiglie segnalano eventuali disabilità (ai sensi della legge 104/1992. L’iscrizione sarà perfezionata con la consegna della copia della certificazione rilasciata dalle autorità competenti comprensiva della diagnosi funzionale entro il 28 gennaio 2022, pena la non accettabilità della richiesta di iscrizione.

Le domande saranno valutate sulla base dei criteri generali con l’aggiunta di una valutazione effettuata con la supervisione del Referente dei Bisogni Educativi Speciali, anche a seguito di un colloquio con la famiglia.

  • Valutazione della documentazione con particolare attenzione alla compatibilità della disabilità/DSA rispetto al profilo professionale prescelto e agli aspetti legati alla sicurezza e al contesto lavorativo in riferimento alle pratiche in laboratorio e all’attività in alternanza scuola-lavoro.
    Gli allievi le cui istanze non saranno accolte, riceveranno comunicazione dal sistema di iscrizione on-line.

2a FASE

Nel mese di giugno, nel caso si dovessero rendere disponibili ulteriori posti a causa di ritiro/trasferimento di allievi precedentemente selezionati, l’elenco dei partecipanti sarà integrato secondo i seguenti criteri:

  • priorità agli allievi del CFP non ammessi al secondo anno, previo colloquio e parere favorevole del tutor, in rappresentanza del consiglio dei formatori, del corso frequentato;
  • ripescaggio dei candidati della graduatoria della prima fase, per esaurimento dei posti, secondo le necessità;
  • alunni riorientati provenienti dalla Scuola Secondaria Superiore di Primo grado, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole da un colloquio con il tutor del CFP;
  • drop-out provenienti da altre scuole, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole da un colloquio con il tutor del CFP.