Il CFP Canossa è un centro che si occupa di formazione professionale rivolta a ragazzi delle medie. Il centro si trova in via Sant’Antonio 53, a nord della città nel quartiere di Mompiano, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da qualsiasi zona della provincia grazie alla metropolitana e alle fermate degli autobus, urbani ed extraurbani, che sostano di fronte all’istituto.

L’offerta formativa, totalmente gratuita, prevede quattro corsi triennali per il raggiungimento qualifica professionale:

  • Operatore della ristorazione
  • Operatore della trasformazione agroalimentare – Pasticceria
  • Operatore di Sala e Bar
  • Operatore agricolo

Per ogni percorso triennale è previsto un quarto anno per l’acquisizione del titolo di tecnico di settore e, da settembre 2021, è stato aggiunto un quinto anno nel settore alberghiero che consente di accedere al diploma di Maturità.

I percorsi proposti sono strutturati sulla base delle esigenze formative in continuità con il mondo del lavoro, l’attività didattica prevede ore teoriche con le principali materie di base (italiano, matematica, inglese ecc.), ore di laboratorio con docenti ed esperti del settore, periodi di alternanza scuola lavoro in aziende del territorio e simulazioni aziendali attraverso l’attività di scuola impresa e le unità di apprendimento. Ciò permette l’inserimento in ambito lavorativo attraverso l’esperienza di alternanza in azienda per toccare con mano quanto maturato in ambito scolastico.

All’interno del centro è possibile sperimentare le competenze apprese attraverso Scuola Impresa, un progetto rivolto al pubblico, sviluppato da alunni e docenti , che prevede l’attivazione di micro imprese del settore quali  un ristorante, una pasticceria, un vivaio e la vendita di prodotti trasformati. Questa esperienza prevede la partecipazione di tutti gli allievi, dando la possibilità di verificare l’intera filiera produttiva e di avvicinarli alla realtà del mondo del lavoro con maggior consapevolezza.

Per accedere e visitare il centro è preferibile prenotare, mediante il format presente sul sito, scegliendo giorno e fascia oraria oppure prenotando telefonicamente al numero 030 2004013.

Le date degli Open-Day:

sabato 12 novembre 2022 OPEN DAY dalle 14.30 alle 17.30
sabato 26 novembre 2022 OPEN DAY dalle 14.30 alle 17.30
sabato 17 dicembre 2022 OPEN DAY dalle 14.30 alle 17.30

sabato 14 gennaio 2023 OPEN DAY dalle 10.00 alle 15.00
lunedì 16 gennaio 2023 OPEN NIGHT dalle 18.00 alle 20.00

Modulo prenotazione Open-Day