Nella giornata di martedì 31 gennaio abbiamo ospitato presso il nostro Centro di Formazione Professionale di Brescia due docenti dell’Istituto IES Josep Sureda i Blanes: la referente per l’alternanza e servizi al Lavoro, Nerea Caballero e la docente di pasticceria e panificazione, Beatriz Herrero.

L’accoglienza è iniziata con una presentazione del nostro Centro molto gradita da parte delle, con particolare attenzione ai laboratori di cucina e di pasticceria. Lo scambio di informazioni e di ricette con i colleghi pasticceri italiani e il vedere gli allievi in pratica ha entusiasmato lo staff maiorchino che ha potuto assaggiare i prodotti preparati dalle classi del CFP Canossa di Brescia e prendere spunto per nuove preparazioni.

Dopo una visita anche al settore florovivaistico, presente anche all’istituto IES di Palma di Maiorca, ci siamo diretti a Soncino (Cremona) presso la Raro Cremeria condotta dal nostro ex allievo Ivan Gorlani.
Abbiamo potuto visitare il laboratorio dello chef-pasticciere Gorlani: un laboratorio altamente all’avanguardia con attrezzature e macchinari di ultima generazione, la cui produzione e’ caratterizzata da idee di novità e con grandi progetti futuri e prodotti di altissima qualità.

Ad attenderci a Soncino c’era anche il vicepresidente di Slow Food, Valerio Cherubini il quale, dopo un momento di presentazione dell’associazione e di come questa sia legata anche al laboratorio di Gorlani, ci ha condotto presso la Cooperativa Inchiostro per il pranzo.
Inchiostro Società Cooperativa Sociale è, appunto, una cooperativa sociale con l’obiettivo di promuovere, organizzare e gestire attività di istruzione e formazione professionale per l’inserimento lavorativo. Lo chef Ivan Gorlani è docente e cuoco di questa bella realtà.

Una volta seduti a tavola, lo staff maiorchino, lo chef e il presidente di Slow Food, Lorenzo Econimo hanno parlato di collaborazioni future per portare la realtà di Slow Food anche nella scuola di Palma, con pieno interesse da parte delle docenti. Successivamente allo scambio di contatti e appuntamenti per un ritrovo a breve presso la sede di Maiorca, ci siamo diretti al Castello di Padernello e alla Cascina La Bassa, presidio di Slow Food.

Questa esperienza è stata estremamente arricchente: da un lato ha entusiasmato e insegnato nuove metodologie pratiche e dall’altro ha portato ad una fruttuosa collaborazione sia in ambito scolastico che territoriale.
Un grande ringraziamento a “Canossa Erasmus” per aver organizzato questa occasione di incontro che porterà sicuramente buoni frutti!
Rimaniamo in attesa della prossima occasione!

CategoryHome page
Write a comment:

*

Your email address will not be published.