
Domenica 14 aprile si è svolta a Salò la manifestazione That’s Garda, l’evento dedicato all’olio Garda DOP, ai prodotti tipici della zona e al turismo enogastronomico.
L’iniziativa è promossa dal Cosorzio Olio Garda Dop in collaborazione con Ais Lombardia, Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtenesi e Consorzio Tutela Lugana Doc. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Brescia, dalla Strada dei Vini e Sapori del Garda e dalla Comunità del Garda.
Premio OLIO GARDA DOP
L’iniziativa indetta insieme alla Federazione Italiana Cuochi e alla testata giornalistica Italia a Tavola e Pentole Agnelli si rivolge agli studenti degli istituti alberghieri che premia il miglior piatto cucinato e condito con l’olio Garda DOP.
La giuria, composta da professionisti qualificati del settore, giornalisti e enogastronomi, ha premiato la squadra del CFP Canossa Brescia capitanata dallo chef Mirco Bissolati e composta dagli allievi:
Giada Aiardi (Cucina)
Nicolò Cherubini (Cucina)
Salvatore Assenza (Sala-Bar)
Valentina Archetti (Sala-Bar)
Il concorso interregionale Premio OLIO GARDA DOP, organizzato dal Consorzio di tutela Olio Garda DOP in collaborazione con Federazione italiana Cuochi, Italia a Tavola e Pentole Agnelli, è rivolto agli studenti al 4° e 5° anno degli istituti Alberghieri del Lago di Garda. La seconda edizione ha visto la partecipazione degli istituti alberghieri / CFP:
- C.F.P. di Riva del Garda (TN)
- C.F.P. di Tione (TN)
- Ist. Alberghiero G. Perlasca di Idro (BS)
- Ist. Alberghiero Mantegna di Brescia
- C.F.P. Canossa di Brescia
- A.B.F.C.F.P. Bergamo
- Ist. Sonzogni di Nembro (BG)
- C.F.P. Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere (MN)
- Ist. Caterina De Medici di Desenzano (BS)
- Ist. Carnacina di Bardolino (VR)
- Ist. Canacina di Valeggio sul Mincio (VR)
In un’ora di tempo i partecipanti hanno preparato un piatto utilizzando esclusivamente Olio Garda Dop (in cottura e anche a crudo al momento della presentazione in sala) accompagnato da un vino tipico della zona di appartenenza.