Di cosa ci occupiamo

Rivolto ai ragazzi e ragazze


DOPO LA TERZA MEDIA

Percorsi triennali di Qualifica e percorsi di quarto anno

Fondazione ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSA offre ai ragazzi che escono dalla terza media percorsi triennali di Qualifica validi per l’assorbimento del Diritto Dovere di Istruzione Professionale (DDIF) e percorsi di quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale.

. Vai alla pagina 

E dopo il Triennio


IL QUARTO ANNO

Dopo il conseguimento della qualifica triennale, i ragazzi posso frequentare il quarto anno e ottenere il Diploma Professionale. Con questo titolo è possibile accedere a successivi percorsi di specializzazione (IFTS) ed eventualmente a percorsi di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) o accedere al quinto anno dell’istruzione per ottenere il Titolo di Stato.

Il Sistema Duale


IL SISTEMA DUALE

Il Sistema Duale è un modello che prevede una forte integrazione tra scuola e lavoro, modello in cui le istituzioni formative e i datori di lavoro operano in sinergia per garantire il successo formativo dei ragazzi.

SCUOLA IMPRESA

Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

Ogni anno le sedi della Fondazione organizzano attività per promuovere l’offerta formativa ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

ESPERIENZA CON L’ESTERO

Una frontiera importante verso cui deve spingersi l’Ente se vuole dare risposte convincenti ed efficaci alla domanda di educazione e formazione che proviene dai giovani è quella di aprire una porta per agevolare i rapporti internazionali, .

le partnership strategiche con realtà europee attraverso l’accesso ai fondi strutturali europei, allargando le possibilità di inserimento lavorativo degli allievi dei corsi.

Vai alla pagina

ADULTI E IMPRESA

Rientrano in questo ambito le attività di formazione continua, le attività di formazione permanente e i servizi al lavoro.

Gli ambiti di intervento sono molto variegati ma spesso richiamano quelli delle figure professionali di base formate, anche se i settori tematici sono generalmente più estesi e legati alle richieste del territorio (utenti e aziende).

Vai alla pagina

Volantini informativi triennio

Quarto anno