IL CFP CANOSSA DI MOMPIANO

Siamo un ente di formazione professionale e ci occupiamo di:

1) Formazione professionale: siamo una scuola che aiuta i giovani ad imparare un mestiere
2) Formazione continua: aiutiamo le imprese ad aggiornare e formare i propri dipendenti
3) Formazione permanente: offriamo alle persone la possibilità di frequentare corsi per ampliare le proprie conoscenze e competenze specifiche
4) Orientamento e accompagnamento al lavoro: per i giovani svolgiamo azioni di:

  • orientamento in ingresso, per conoscere le nostre proposte formative e aiutarli nella scelta
  • orientamento in uscita, per fornire una panoramica sul mercato del lavoro e sulle modalità di accesso
  • riorientamento, per aiutare chi intende cambiare percorso formativo

5) Servizi per i lavoro: offriamo alle persone disoccupate e/o in cerca di occupazione una serie di servizi destinati a sostenere il loro ingresso o rientro nel mercato del lavoro (colloqui, tutoraggio, bilancio delle competenze…)

  • I valori

    Fondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA si occupa di progettazione, organizzazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro, servizi per il lavoro in Lombardia.

    L’Ente si colloca all’interno della realtà delle opere educative e formative che nascono dalla fonte del carisma canossiano e in esso trova le radici valoriali, culturali e metodologiche che sostengono la sua azione.

    Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa opera con lo scopo di:

    • preparare i giovani ad assumere il proprio compito nella società con competenza professionale e responsabilità;
    • promuovere le pari opportunità e l’integrazione sociale dei soggetti maggiormente esposti a rischio di marginalità;
    • favorire la promozione morale, cristiana e sociale delle persone;
    • promuovere lo sviluppo socialmente sostenibile delle economie e dei sistemi produttivi del territorio.

    La Fondazione realizza la propria mission tramite la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la valorizzazione di attività di istruzione e formazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro, servizi per il lavoro.

    Come ogni opera educativa Canossiana, anche la Fondazione pone alla base della propria pratica educativa la seguente carta dei valori formativi Canossiani:

    PERSONA

    • Accoglienza, ascolto e promozione della persona: riconoscimento dell’originalità e centralità della persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno.
    • Formazione integrale della persona: orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona e favorire il suo positivo inserimento nella società.
    • Pedagogia fondata sull’antropologia cristiana: una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al Vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le persone aperte alla ricerca della Verità.

    FAMIGLIA E COMUNITÀ EDUCANTE

    • Stile educativo dialogico e preventivo: favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire in una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza.
    • Famiglia e comunità educante: riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo
    • Competenze professionali e responsabilità sociale: promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in grado di rafforzare le singole responsabilità sociali.

    SOCIETA’

    • Solidarietà e pari dignità sociale: sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le persone, con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli ed a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizioni sociali.
    • Attenzione alla realtà sociale: sviluppo di un’offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società ed i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile.

    QUALITA’

    • Progettualità: attenzione ai segni dei tempi e capacità di risposte progettuali adeguate.
    • Innovazione e qualità: atteggiamento di continuo miglioramento del proprio servizio educativo e formativo.
  • La fondazione Enac Lombardia

    Fondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA è l’Ente di formazione professionale dell’Istituto Canossiano in Lombardia.
    L’Ente si colloca all’interno della realtà delle opere educative e formative che originano dalla fonte del carisma canossiano e in esso trova le radici valoriali, culturali e metodologiche che sostengono le sua azione. L’attività di formazione nell’Istituto Canossiano inizia già con Maddalena di Canossa (1774-1835) con l’obiettivo formare al lavoro le ragazze più bisognose in modo da fornire loro maggiori possibilità di una vita dignitosa ed indipendente.
    Insegnare a “leggere, scrivere e far di conto” era l’indicazione che S. Maddalena aveva dato alle madri. “Far di conto” nel tempo ha assunto un senso più ampio: imparare un mestiere, abilitarsi al lavoro con attività di vario tipo (cucito, ricamo, dattilografia, ecc).
    In tutte le sedi canossiane sono state quindi avviate, accanto alle attività scolastiche, anche attività formative.

    Negli anni ’60, su indicazione della Madre Generale dell’epoca, l’attività di formazione professionale è stata fortemente potenziata in quanto riconosciuta come prioritaria alla luce della missione dell’Istituto. Per permettere l’ampliamento delle attività formative (scuole commerciali di perfezionamento nate dall’evoluzione dei corsi di steno-dattilografia) si è anche provveduto alla chiusura di alcune scuole.
    Tutti gli attuali centri di formazione professionale canossiani si sono sviluppati in quel periodo.
    In Lombardia nel 1972, per effetto della Legge Regionale 21, la gestione dei corsi di formazione professionale, prima in capo ai Consorzi Provinciali, viene assunta da enti che assumono la qualifica di centri di formazione professionale. Nascono quindi ufficialmente i Centri canossiani di Cuggiono, Treviglio (oggi Milano Benaco) e Brescia che iniziano ad operare in forma associata nell’Ente Lombardo Formazione Aggiornamento Professionale (ELFAP).

    Nel 1989 i Centri si staccano giuridicamente dall’Istituto e diventano associazioni non riconosciute (con il nome di CFP Canossa sede di …).
    Nel 1997 l’ELFAP viene chiuso ed i Centri si associano ad ENAC Lombardia (con il nome ENAC Lombardia C.F.P. Canossa sede di …).

    Nel 2007, dopo un’attenta riflessione legata al contesto di riferimento del settore e alle difficoltà di operato delle sedi più piccole, l’Istituto Canossiano decide di unire, attraverso un’operazione straordinaria di fusione per incorporazione, le quattro associazioni esistenti sul territorio lombardo con un totale di 5 unità organizzative. Il 26/07/07 le assemblee straordinarie delle associazioni deliberano la fusione a valere dal 01/09/07 decidendo di far confluire all’interno della sede ENAC LOMBARDIA (che assumerà il nome di ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA) le tre associazioni ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA (sede di Milano, sede di Brescia con annessa sede coordinata di Bagnolo Mella e sede di Cuggiono) e di trasformare il nuovo ente in Fondazione ritenendo la nuova veste giuridica più adeguata al contesto di riferimento anche se l’Ente continua di fatto a perseguire, senza soluzioni di continuità, l’opera svolta dalle proprie strutture di orientamento e formazione professionale ed in coerenza con le finalità istituzionali dell’Istituto “Figlie della Carità Canossiane”. L’istanza di riconoscimento presentata alla Regione Lombardia viene accolta con DPGR n. 2960 del 26/03/08.

    La Fondazione ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA opera con lo scopo di:

    • preparare i giovani ad assumere il proprio compito nella società con competenza professionale e responsabilità;

    • promuovere le pari opportunità e l’integrazione sociale dei soggetti maggiormente esposti a rischio di marginalità;

    • favorire la promozione morale, cristiana e sociale delle persone;

    • promuovere lo sviluppo socialmente sostenibile delle economie e dei sistemi produttivi del territorio.
    La Fondazione realizza la propria missione tramite la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la valorizzazione di attività di istruzione e formazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro, servizi per il lavoro.

    Come ogni opera educativa Canossiana, anche la Fondazione pone alla base della propria pratica educativa la seguente Carta dei Valori Formativi Canossiani:

    PERSONA – Accoglienza, ascolto e promozione della persona: riconoscimento dell’originalità e centralità della persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno. – Formazione integrale della persona: orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona e favorire il suo positivo inserimento nella società. – Pedagogia fondata sull’antropologia cristiana: una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al Vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le persone aperte alla ricerca della Verità.

    FAMIGLIA E COMUNITÀ EDUCANTE – Stile educativo dialogico e preventivo: favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire in una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza. – Famiglia e comunità educante: riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo. – Competenze professionali e responsabilità sociale: promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in grado di rafforzare le singole responsabilità sociali.

    SOCIETÀ – Solidarietà e pari dignità sociale: sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le persone, con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli ed a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizioni sociali. – Attenzione alla realtà sociale: sviluppo di un’offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società ed i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile.

  • La storia

    Le prime suore della Congregazione «Figlie della Carità» nel 1834 fondarono a Brescia l’Istituto Canossiano per le fanciulle abbandonate, inaugurato alla presenza della stessa fondatrice Santa Maddalena di Canossa. Successivamente, nel 1856, inizio’ l’opera educativa per ragazze audiolese che ebbe poi sede in via S. Martino della Battaglia. Nel 1919 l’Istituto fu trasferito a Mompiano, a pochi chilometri dal centro di Brescia.

    Il CFP – Centro di Formazione Professionale inizia ad operare intorno agli anni ‘70 presso l’Istituto delle Madri Canossiane di Mompiano, istituendo corsi di formazione professionale nel settore ristorativo, destinati ai ragazzi audiolesi.

    Dal 1976, a seguito della convenzione con la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia, l’attività del Centro si consolida sul territorio ed inizia a diversificarsi sia sotto l’aspetto dell’offerta formativa, con l’introduzione di nuovi corsi nel settore alberghiero, turistico ed amministrativo, sia dal punto di vista dell’utenza, con l’apertura della frequenza a tutti i giovani in uscita dalla scuola media inferiore.

    Nel 1989 si ha un ulteriore sviluppo con l’attivazione di corsi diurni e serali per la qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti (settore turistico, alberghiero, amministrativo e socio-sanitario), la realizzazione di percorsi di specializzazione post-diploma e la gestione di moduli professionalizzanti, denominati “progetti intesa”, in accordo con gli Istituti professionali di Stato.

    Dal 2000, al fine di offrire all’utenza un servizio sempre più completo, viene attivato presso il Centro uno sportello di accoglienza ed orientamento aperto a tutti coloro che, a vario titolo, abbisognano di un supporto informativo e di un servizio di orientamento per la scelta scolastica, formativa e professionale (adolescenti, giovani e loro famiglie, adulti, drop-out e disabili).

    Negli anni, in linea con le istanze legate al nuovo sistema di accreditamento, il Centro ha inoltre saputo rispondere alla domanda di formazione legata agli obblighi normativi in materia di apprendistato e somministrazione di generi alimentari.

    Lo sviluppo e la diversificazione dei servizi offerti, unitamente al progressivo radicamento nel territorio concretizzatosi nella stipula di importanti convenzioni con istituzioni, strutture scolastico/formative, realtà lavorative ed associative presenti nel panorama bresciano, ha portato negli ultimi anni il Centro a divenire un punto di riferimento all’interno del sistema degli Enti accreditati in provincia di Brescia, con i quali vengono condivise numerose e significative iniziative di stampo formativo ed orientativo.

  • POF Piano Offerta Formativa

    Il Piano dell’offerta Formativa (POF) è il documento attraverso il quale in nostro Ente esplicita la propria identità culturale e progettuale, l’insieme degli interventi, dei percorsi, delle azioni formative ed orientative e dei servizi, nonché i criteri e le modalità generali dell’accertamento, della valutazione e dell’attribuzione del credito formativo d’esame, i criteri di formazione dei gruppi classe e di inserimento di alunni provenienti da altri percorsi adottati nell’ambito della propria autonomia.

    POF 2018/2019

  • Immagini

    Accedi alla galleria immagini sulla pagina Facebook del CFP Canossa Brescia

  • Video

    Guarda i video sul nostro canale You Tube di CFP Canossa Brescia