Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Ieri, gioved’ì 7 febbraio, il CFP Canossa ha ospitato l’evento del “Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia” per la presentazione del sito cfpbrescia.eu

Sono intervenuti l’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, il Coordinatore Enti di Formazione Provincia di Brescia Flavio Bonardi, il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e i Direttori dei Centri di Formazione Professionale.

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Il sito permette in maniera intuitiva ed efficace di prendere visione dell’offerta formativa di tutti gli enti formativi della nostra provincia:

  • A.F.G.P. CENTRO ARTIGIANELLI
  • A.F.G.P. CENTRO BONSIGNORI
  • AGENZIA FORMATIVA DON ANGELO TEDOLDI
  • ASSOCIAZIONE CNOS FAP RL – Salesiani
  • CENTRO FORMATIVO DON ARCANGELO TADINI
  • CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE G. ZANARDELLI
  • CFP FRANCESCO LONATI VINCENZO FOPPA Soc. Cooperativa Sociale Onlus
  • CFP PAIDEIA
  • CFP SCAR – COOPERATIVA SAN GIUSEPPE – Soc. Coop. Sociale ONLUS
  • EDUCO – Educazione in corso scs Onlus
  • ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA (E.S.E.B.)
  • FONDAZIONE AIB
  • FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA C.F.P. CANOSSA
  • FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLE CAMONICA – P. MARCOLINI
  • IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl – Impresa Sociale
  • OK SCHOOL ACADEMY S.r.l. Impresa Sociale
  • SCUOLA BOTTEGA ARTIGIANI-IMPRESA SOCIALE S.R.L.
  • SCUOLA DELLE ARTI E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE RODOLFO VANTINI

Riportiamo quindi le parole del sito cfpbrescia.eu che da oggi ci rapprensenta con efficacia e chiarezza:

Il sito internet www.cfpbrescia.eu, che rappresenta l’unico esempio di collaborazione informale tra CFP in Lombardia, elaborato dagli studenti dell’Accademia Santa Giulia, offre a chiunque vi acceda la possibilità di reperire informazioni del mondo dell’istruzione e formazione professionale tramite tre metodologie di ricerca:
1. per corso, ovvero, digitando nell’apposita sezione il nome esatto del corso a scelta tra un elenco di corsi attivi in provincia;
2. per profilo professionale: nell’area dedicata all’inserimento di parole chiave bisognerà inserire quella che riconduce ai corsi (es. esempio cuoco, ristorante, cucina, cameriere);
3. per nome dell’istituto. La selezione compiuta porta alla mappa: la geolocalizzazione mostra su google maps la posizione dei CFP in provincia che corrispondono al criterio di ricerca selezionato.

Tra le sezioni è possibile trovare anche quella dedicata alle news e agli eventi a calendario del Coordinamento dei Centri, ma anche dei singoli Cfp: per questa ragione ogni ente ha la possibilità di accedere all’area riservata per apportare le modifiche e/o integrazioni. La pagina web risponde all’idea di informare sulle possibilità di conseguire una qualifica o un diploma professionali con i percorsi triennali e quadriennali del sistema di IeFP. Il portale costituisce un tassello fondamentale del processo di orientamento e ri-orientamento scolastico perché serve ad informare e a mostrare il volto dell’IeFP a chi lo frequenta e a chi non lo conosce o conosce solo in modo approssimativo, infatti la Formazione Professionale, soprattutto in Lombardia, consente ogni anno a migliaia di giovani di avere una grande opportunità di realizzazione in termini di crescita umana e professionale. Obiettivo primario del percorso di IeFP è formare gli allievi ad una professione specifica, mettendo al centro delle attività il “saper fare”.

Accanto alle attività didattiche classiche quali italiano, storia, geografia, matematica, etc. i percorsi promossi dal Sistema Formazione permettono di valorizzare e rendere “protagonisti” i giovani che si affidano per tre o quattro anni ad un metodo di insegnamento peer to peer e vivendo l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro. In ognuno dei percorsi promossi dalla Formazione Professionale nella Provincia di Brescia, possiamo contare sull’esperienza di Enti che sono radicati nel territorio da tempo e che ogni anno rinnovano le proprie strutture offrendo così laboratori di elevato spessore tecnico, oltre a garantire un insegnamento sempre più rispondente alle necessità del mercato del lavoro.

La Formazione a Brescia è un fiore all’occhiello del sistema, e ogni anno permette a giovani ragazzi e ragazze di affrontare il mondo del lavoro con una professionalità in più, data proprio da quanto appreso nelle materie tecnico-professionali e nell’uso quasi quotidiano dei laboratori. Con questo strumento il Coordinamento degli Enti di Formazione Professionale vuole offrire un’ulteriore possibilità ai docenti della scuola secondaria di primo grado, alle famiglie e ai ragazzi di conoscere quanto concretamente viene realizzato nei Centri di Formazione Professionale in modo da orientare i giovani verso un sistema ancora poco conosciuto ma che molto può offrire in termini di crescita personale e di inserimento lavorativo”.

 

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia

 


[da radiobruno.it]
CategoryHome page