Nei giorni 19 e 27 febbraio 2019, all’interno della programmazione di IRC le classi 3PB e 3PA hanno partecipato al progetto NEVER ALONE sponsorizzato dalla Comunità Europea per favorire l’ Accoglienza di MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI che sono giunti in Europa.
Il progetto prevede azioni rivolte ai minori: accoglienza e opportunità formative e inserimento socio-lavorativo e azioni di sensibilizzazione della Cittadinanza.
L’operatrice Nadia Zatti ha coinvolto i ragazzi attraverso l’immaginazione di un viaggio verso un paese altro facendo riflettere su ciò che riteniamo necessario portare con noi, sulle aspettative e sulle difficoltà che pensano di incontrare. Perché trasferirsi: necessità, desiderio di fare nuove conoscenze

LIBERTÀ  DI  SCELTA  E  CONTESTO  DI  PARTENZA

Se il contesto di partenza economicamente povero, guerre, politici, cambiamenti climatici, inquinamento, catastrofi naturali diminuisce la mia libertà di scelta. — viaggi della speranza
In un secondo momento attraverso la visione di alcuni video ha fatto riflettere sul fenomeno migratorio, dal quale emerge la visione distorta della della percentuale dei migranti presente nel nostro e assistiti a spese dello Stato.
Perché c’è questa visione?
Perché i social strumentalizzano questo problema e lo ingigantiscono. Cosa possiamo fare noi?
Possiamo informarci: conoscere per superare le barriere….
Esempio le cartine di Peters (vedi sotto) ci fanno vedere le reali dimensioni dei continenti.
Dati sui migranti a Brescia: a Brescia c’è una percentuale del 12% che superiore dalla media nazionale che è circa del 6%.

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia