All’interno dell’UdA: NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA che da tradizione impegna i ragazzi delle Prime Alberghiero quest’anno sono state programmate delle visite a delle strutture di accoglienza e solidarietà della città in modo che i ragazzi abbiano la possibilità di vivere un’esperienza formativa concreta incontrando operatori, volontari, ospiti di alcune realtà impegnate sul fronte della solidarietà per favorire inclusione nella nostra società di persone che vivono in disagio socio-culturale.

Abbiamo visitato:
– Il Dormitorio e la Casa di Accoglienza della San Vincenzo de Paoli
– La Mensa Menni della Caritas
– Il Ristorante 21 grammi promosso dal Centro Bresciano Down

Riportiamo alcune riflessioni dei ragazzi:

  • Da martedì 23 novembre gli allievi saranno impegnati per 3 martedì nella accoglienza degli amici di queste realtà che abbiamo incontrato, perché possano sperimentare il calore della nostra accoglienza e la bontà dei piatti preparati dai ragazzi. L’obiettivo di questa Associazione è aiutare le persone che hanno bisogno e trattarle come persone normali, farli sentire a loro agio, sicuri e protetti; attraverso il pasto che gli viene dato gli danno, a parer mio, speranza e voglia di continuare. (Sabrina)
  • L’obiettivo della Caritas è aiutare chi non può permettersi il cibo, e quindi la mensa aiuta queste persone dandogli un pasto completo al giorno. La cosa che mi ha colpito di più sono le persone che hanno lo spirito di aiutare i poveri e come riescono a gestire tutto. (Matteo)
  • In mensa danno anche la possibilità di fare volontariato: abbiamo conosciuto una ragazza universitaria di 22 anni che ha iniziato a fare volontariato perché non le piaceva di pensare solo a sè stessa ma voleva dare una mano anche agli altri. (Aiah)
  • Ci hanno raccontato che questa idea è nata da un gruppo di genitori con sindrome di Down che hanno esattamente tutti i nostri diritti, di credere nei loro sogni e di afre esperienze nel mondo del lavoro proprio come noi. La cosa che mi ha colpita di più è stata la forza e l’entusiasmo che Lorenzo ( ragazzo down che ci ha accolto) trasmetteva nel raccontare la sua storia. ( Jessica )
  • Io penso che è stata una visita molto bella, ci ha fatto capire che anche persone che hanno difficoltà riescono a raggiungere i loro obiettivi, e riescono a fare le cose molto bene, anche meglio di noi. Io penso che sia un bar-ristorante molto carino e accogliente, sono molto calorosi e andare a fare una visita non è male. (Yi Qian)