Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.

Dalla progettazione di un’idea di business alla sua concreta realizzazione, gli studenti di Scuola Impresa dovranno sperimentare l’organizzazione e il funzionamento di una realtà aziendale reale e comprendere i valori e le logiche del mercato, dell’economia e del mondo “vero”.

Si tratta di vere e proprie realtà produttive all’interno delle quali vengono coinvolti i ragazzi che operano in “assetto lavorativo”, anche se sotto la supervisione dei loro formatori. Tutti gli utili generati da queste attività vengono investiti nel miglioramento della qualità delle attrezzature. Questa modalità formativa consente di operare utilizzando un modello operativo di un’impresa vera e pertanto costituisce un valido strumento per l’acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Le mini‑imprese gestite dagli studenti si propongono di sviluppare su piccola scala un’attività economica concreta e di sperimentare in modo attivo il funzionamento delle Imprese. Pur svolgendo la loro attività in un ambiente protetto e a fini didattici, le nostre piccole imprese di studenti produrranno e venderanno, per periodi di tempo limitato, prodotti o servizi reali.

CategoryHome page